5 CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA


Routine mattutina: come iniziare bene la giornata?

Sicuramente hai letto mille libri e hai sentito molte persone che ti danno tantissimi consigli e affermano che svegliarsi presto può cambiare la tua intera giornata. E poi arriva l’ennesima mattina: ti svegli tardi prendi in mano il tuo cellulare e cominci a guardare le mail dopo passi a vedere i social. Ti alzi, accendi la televisione e guardi un po’ di notizie gustando una bella colazione dolce. Alla fine ti rimane solo da correre perché bisogna portare i bambini a scuola e arrivare in tempo al lavoro. E se invece provassi a cambiare le tue abitudini?

Ecco 5 consigli per iniziare bene la giornata:

Stai lontano dagli schermi

Siamo cosi abituati agli schermi che ci sembra strano escluderli subito dopo che ci siamo svegliati. Guardare la pagina dei social media al mattino è divertente e rilassante ma cosa apporta nella tua vita? Ti fa diventare più produttivo? Dopo esserti svegliato concediti un po’ di tempo lontano dagli schermi e vedrai che questa nuova abitudine può fare una grande differenza.

Bevi, bevi, bevi

Basta un semplice bicchiere d’acqua per dare una svolta alla giornata. L’acqua è fondamentale per la nostra salute perché aumenta la velocità del cervello, disintossica, idrata e migliora la circolazione. Quindi bere in maniera adeguata apporta grandi benefici al nostro organismo, che spesso vengono sottovalutati.

Leggi qualche paginetta

Leggere è un ottimo modo per iniziare la giornata e rafforzare la mente. Invece di sfogliare i social media e guardare le notizie in tv, puoi nutrire la tua mente, non distruggerla. Leggere è un ottimo relax e bastano 30 minuti al mattino per poter arrivare alla fine del libro in breve tempo.

Medita e fai attività fisica

Spesso per alcune persone la meditazione può sembrare una perdita di tempo però credimi non lo è. Prova a sperimentare diversi tipi di meditazione. Non devi subito iniziare con 30 minuti, all’inizio puoi fare soltanto 5 minuti che aumenterai gradualmente cosi potrai iniziare bene la giornata in modo più tranquillo.
Se volessi trascorrere un’intera giornata con più energia prova a svolgere almeno 30 minuti di esercizio fisico al mattino. Scegli l’attività più adatta a te. Vedrai che ti motiverà ad essere più produttivo per il resto della giornata e ti terrà in forma non solo fisica ma anche mentale. Le ultime ricerche di Yale e Oxford dimostrano che l’esercizio fisico è più importante per la salute mentale del denaro.

Inizia a scrivere

Tanti pensano che la scrittura sia riservata soltanto ai giornalisti, blogger o autori di libri. Invece è una attività terapeutica perché ci aiuta a svuotare la mente e chiarire i pensieri. Puoi iniziare con un diario dove aggiungi delle piccole note che riguardino le tue giornate oppure seguano le tue passioni.

Ogni giorno è un nuovo inizio, una tela bianca da dipingere, un’opera d’arte da realizzare, il quadro più bello da creare.

Quale consiglio posso darti per iniziare bene la giornata? Valuta e sperimenta perché solo cosi puoi trovare la tua strada.

Se mi conosci bene sai che sono una grande sostenitrice di cambiamenti a piccoli passi. Quindi prova queste nuove abitudini, magari non iniziare subito con tutte. Cerca di capire come ti senti, cosa è cambiato, osserva, ascoltati e in base a questa prova di adattarle a te stesso. Ognuno di noi è diverso e solo tu puoi capire e scegliere cosa è meglio per te. Fammi sapere se questi consigli ti hanno aiutato per iniziare bene la giornata.

Organizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy in fondo alla pagina