5 CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA


Routine mattutina: come iniziare bene la giornata?

Sicuramente hai letto mille libri e hai sentito molte persone che ti danno tantissimi consigli e affermano che svegliarsi presto può cambiare la tua intera giornata. E poi arriva l’ennesima mattina: ti svegli tardi prendi in mano il tuo cellulare e cominci a guardare le mail dopo passi a vedere i social. Ti alzi, accendi la televisione e guardi un po’ di notizie gustando una bella colazione dolce. Alla fine ti rimane solo da correre perché bisogna portare i bambini a scuola e arrivare in tempo al lavoro. E se invece provassi a cambiare le tue abitudini?

Ecco 5 consigli per iniziare bene la giornata:

Stai lontano dagli schermi

Siamo cosi abituati agli schermi che ci sembra strano escluderli subito dopo che ci siamo svegliati. Guardare la pagina dei social media al mattino è divertente e rilassante ma cosa apporta nella tua vita? Ti fa diventare più produttivo? Dopo esserti svegliato concediti un po’ di tempo lontano dagli schermi e vedrai che questa nuova abitudine può fare una grande differenza.

Bevi, bevi, bevi

Basta un semplice bicchiere d’acqua per dare una svolta alla giornata. L’acqua è fondamentale per la nostra salute perché aumenta la velocità del cervello, disintossica, idrata e migliora la circolazione. Quindi bere in maniera adeguata apporta grandi benefici al nostro organismo, che spesso vengono sottovalutati.

Leggi qualche paginetta

Leggere è un ottimo modo per iniziare la giornata e rafforzare la mente. Invece di sfogliare i social media e guardare le notizie in tv, puoi nutrire la tua mente, non distruggerla. Leggere è un ottimo relax e bastano 30 minuti al mattino per poter arrivare alla fine del libro in breve tempo.

Medita e fai attività fisica

Spesso per alcune persone la meditazione può sembrare una perdita di tempo però credimi non lo è. Prova a sperimentare diversi tipi di meditazione. Non devi subito iniziare con 30 minuti, all’inizio puoi fare soltanto 5 minuti che aumenterai gradualmente cosi potrai iniziare bene la giornata in modo più tranquillo.
Se volessi trascorrere un’intera giornata con più energia prova a svolgere almeno 30 minuti di esercizio fisico al mattino. Scegli l’attività più adatta a te. Vedrai che ti motiverà ad essere più produttivo per il resto della giornata e ti terrà in forma non solo fisica ma anche mentale. Le ultime ricerche di Yale e Oxford dimostrano che l’esercizio fisico è più importante per la salute mentale del denaro.

Inizia a scrivere

Tanti pensano che la scrittura sia riservata soltanto ai giornalisti, blogger o autori di libri. Invece è una attività terapeutica perché ci aiuta a svuotare la mente e chiarire i pensieri. Puoi iniziare con un diario dove aggiungi delle piccole note che riguardino le tue giornate oppure seguano le tue passioni.

Ogni giorno è un nuovo inizio, una tela bianca da dipingere, un’opera d’arte da realizzare, il quadro più bello da creare.

Quale consiglio posso darti per iniziare bene la giornata? Valuta e sperimenta perché solo cosi puoi trovare la tua strada.

Se mi conosci bene sai che sono una grande sostenitrice di cambiamenti a piccoli passi. Quindi prova queste nuove abitudini, magari non iniziare subito con tutte. Cerca di capire come ti senti, cosa è cambiato, osserva, ascoltati e in base a questa prova di adattarle a te stesso. Ognuno di noi è diverso e solo tu puoi capire e scegliere cosa è meglio per te. Fammi sapere se questi consigli ti hanno aiutato per iniziare bene la giornata.

Organizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy in fondo alla pagina