L’IMMAGINE VISIVA NEL MARKETING IMMOBILIARE: PRENDIAMOCENE CURA.

L'importanza dell'immagine visiva nel marketing immobiliare

L’immagine visiva nel marketing immobiliare: i vantaggi per l’agente immobiliare.

Quando curiamo la nostra comunicazione immobiliare dobbiamo porre la massima attenzione al messaggio, ma anche alla veste grafica. L’immagine visiva infatti e il visual design sono due fattori decisivi nel creare una forte identità di brand. Questo è un aspetto strategico sia per attrarre i clienti sia per garantire loro il massimo dall’esperienza che vivranno usufruendo dei nostri servizi.

L’immagine visiva nel marketing immobiliare rischia di passare di frequente in secondo piano quando comunichiamo. Niente di più sbagliato se vogliamo promuovere con efficacia la nostra attività nel settore immobiliare

Locandine, biglietti da visita, sito web, ma anche le foto per i post sui social media o per gli articoli del blog. Senza poi dimenticare un contenuto indispensabile: le foto degli annunci dove proponiamo i nostri immobili o i nostri servizi. 

Ogni elemento concorre a trasmettere un’impressione ai clienti o potenziali interessati. Ecco perché non possiamo e non dobbiamo di certo sottovalutare la portata della comunicazione visiva quando promuoviamo il nostro business. 

L’immagine visiva è parte del nostro marketing immobiliare. 

La veste grafica così come in generale l’identità visiva che scegliamo di dare al nostro progetto è strategica per far arrivare il nostro messaggio al pubblico. La comunicazione, compresa quella d’impresa, è sempre connessa in profondità con gli aspetti visuali e non del messaggio veicolato. 

L’immagine visiva è in grado di aiutarci rafforzando ciò che vogliamo comunicare e vendere. È in questo modo che la grafica e il contenitore estetico assegnato alla nostra offerta lavora per noi. 

Al contrario, se non badiamo a come ci presentiamo esteriormente rischiamo di dare vita a messaggi che in qualche modo allontanano il consumatore da noi. L’esatto opposto quindi del nostro obiettivo: la vendita e l’instaurazione di un rapporto di fiducia con il cliente. 

Dobbiamo poi anche essere consapevoli di un elemento o meglio di un pregiudizio che può essere controproducente in questo processo. Dedicarsi alla cura dell’immagine e della grafica non è mai un qualcosa di superficiale

Sì in quella fase siamo chiamati a occuparci di cose che apparentemente possono sembrare frivole. Quali colori e quale palette scegliamo? Che tipo di font per il sito e la locandina? Che immagine associamo all’annuncio di vendita o al nuovo servizio? 

In realtà a ben vedere ogni scelta, anche la più piccola, concorre a creare e definire una promozione immobiliare efficace

Mai sottovalutare il potere delle immagini. 

Guardando a queste considerazioni è difatti chiaro quanto possa essere decisivo il potere di una brand identity ben progettata, coerente. Una brand identity capace di parlare al nostro pubblico.

Dopotutto è anche l’immagine visiva che ci permette di creare la migliore esperienza per le persone che si ritrovano a interagire con noi offline e online. 

Una buona immagine coordinata quindi diventa un’alleata imprescindibile quando desideriamo promuovere con efficacia il nostro brand. Attraverso operazioni strategiche in questo senso abbiamo difatti l’opportunità di:

  • ottenere una linea distintiva, coerente che le persone associno a noi con facilità;
  • incrementare la brand awareness;
  • attrarre il target più giusto per i nostri obiettivi;
  • potenziare il nostro messaggio e di conseguenza la sua efficacia;
  • trasmettere i nostri valori avvicinandoci alle nostre buyer personas;
  • ridurre le incertezze e le tempistiche nella creazione dei materiali promozionali.

Da ultimo ricordiamoci che l’immagine visiva non impatta solo sui contenuti più visibili come per esempio i post dei social media. L’immagine visiva è alla base anche del sito web e se ben progettata può contribuire a creare anche una migliore user exeperience.

Sapere quali linee guida estetiche utilizzare diviene perciò una risorsa fondamentale. Risorsa che aiuta anche a ridurre gli sprechi e a incrementare la produttività.

L’articolo sull’immagine visiva strategica per il marketing immobiliare ti è piaciuto? Scopri di più su come ti posso aiutare a rendere ancora più efficace le tua comunicazione.

Immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy in fondo alla pagina